Advertisement
Sing, il film che tiene insieme Broadway, Katy Perry e la tradizione animata

La storia pop del film sa comprendere e incarnare lo spirito artistico della contemporaneità.
di Roy Menarini

Sing

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
domenica 8 gennaio 2017 - Focus

Per lo più frainteso come un film di puro intrattenimento e per questo motivo abbastanza snobbato dal punto di vista critico, Sing ci appare invece come uno dei film animati più centrali (e centrati) di questi anni, per come sa comprendere e incarnare lo spirito artistico della contemporaneità. Da qualche anno, infatti, solenni filosofi e ricercatori di pregio si stanno interrogando sulla natura dell'odierno pop. La musica, infatti, è solo una parte - sia pure l'asse portante - di ciò che consideriamo pop e global nell'universo dei consumi culturali del presente. All'interno di questo mondo, troppo spesso liquidato come superficiale e grossolano, si muove a ben vedere una forma di creatività industriale, diffusa, non meno eccitante di quella dei singoli artisti creatori, di cui preferiamo ammirare il genio e sovente ignorare i compromessi.

Il pop non ha necessità di compromessi, perché nasce come compromesso, nel senso più alto del termine, tra varie istanze del commercio, dei destinatari, di convergenze culturali e di altre forme di intrattenimento.
Roy Menarini

E in questi anni, è proprio nel pop che si è potuta saggiare la consistenza della ricerca musicale interna alla produzione di alto consumo, e persino i critici delle testate più rock o underground hanno dovuto levarsi il cappello di fronte alle riuscite altissime di autori come Kanye West, Rihanna, Beyoncé o Lady Gaga. Tutti loro trascinano il pop in un più ampio contesto fatto di moda, iconismo, audiovisivi (si pensi all'intero progetto "Lemonade" di Beyoncé), celebrity culture trasversale e crossmediale.


SCOPRI IL FILM: SING
Una scena del film.
Una scena del film.
Una scena del film.

I talent show di cui Sing si ciba - per poi risputarli fuori in forma di cartoon cinefilo e musicofilo - sono una colonna portante del pop contemporaneo, perché sanciscono un repertorio, un archivio, un catalogo infinito di musica che (tutta quanta) converge a costituire l'arte popolare di oggi. Se Sing passa da Sinatra ai Queen, da Stevie Wonder a Carly Rae Jepsen, non è solamente per tenere furbescamente insieme nonni, genitori e figli senza far sbadigliare nessuno, ma perché il pop è esattamente questo: frullare e digerire tutto ciò che un tempo era distinzione tra musica alta e bassa, bianca o nera, punk o orchestrale, e farla diventare patrimonio creativo diffuso. Potrà non piacere, ma è così, e X Factor ne è esempio perfetto.

Sing fa suo tutto questo discorso interno alla cultura degli anni Duemila, ridistende la playlist in un antro magico (il teatro che si sta indebitando) e lo spinge, persino con una radicalità sorprendente, nello sposalizio con la pop industry di questi anni.
Roy Menarini

È possibile tenere insieme Broadway, Katy Perry, la tradizione animata e la dimensione pedagogica del cartoon? Sì, nel momento in cui comprendiamo che è esattamente questo il progetto di Sing: dimostrare che la musica d'imitazione, il live karaoke e il talent show possono funzionare persino in un cartone animato, negazione stessa del reale e della diretta. Sarà per questo che tutto il film pullula di soluzioni ritmiche dettate da simulazioni cinematografiche: raccordi sul montaggio, trucchi sulle dimensioni degli oggetti, giochi con la macchina da presa, e persino un inaudito - quanto inedito - time lapse finale. Il resto è pura intensificazione ritmica (su cui la Illumination non ha mai avuto alcunché da imparare da nessuno), ma intessuta di una tale fisicità e matericità (la sbalorditiva sequenza dell'inondazione del teatro, per esempio) che meriterà in futuro analisi più approfondite. Insomma, Sing non è solo un film perfettamente adatto al contemporaneo, ma ne rappresenta una sorta di analisi paradossale perché gestita con materiali estranei alla tradizione animata.


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati